Programma 2017
Programma 2016
Programma 2015
Programma 2014
Programma 2004

 









Programma 2004



Giovedì 11 marzo 2004, ore 21.00

Irene Di Carpegna
Cascina Santa Brera: un agriturismo biologico

Giovedì 1 aprile 2004, ore 21.00
Giancarlo Rangoni
La ghiacciaia di Cornaredo: un singolare recupero

Giovedì 29 aprile 2004, ore 21.00
Carlo Merlini
Lago Boscaccio: accoglienza e natura

Giovedì 20 maggio 2004, ore 21.00
Domenico Barboni
Scavare un fontanile: il caso del Regelada alle Sorgenti della Muzzetta


 

Relatori 2004

Irene Di Carpegna

Laureata in psicologia, ha avviato da alcuni anni, con la sorella, un’attività agrituristica a Cascina Santa Brera (San Giuliano Milanese), storico complesso, teatro della Battaglia dei Giganti (1515). La cascina, recuperata con tecniche di bioedilizia e recupero energetico, è divenuta un centro di formazione permanente per le pratiche agroalimentari sostenibili.

Giancarlo Rangoni

E’ presidente della sezione Milano Nord Ovest di Italia Nostra. L’impegno profuso intorno a Cascina Favaglie San Rocco di Cornaredo ha permesso all’associazione di concludere il restauro della chiesetta (con affreschi del XV sec.)  e di avviare il lavori per un museo della civiltà contadina. In fase conclusiva è il recupero della grande ghiacciaia, che si qualifica come il primo intervento realizzato nel Milanese su questi originali manufatti.

Carlo Merlini

Imprenditore, con la collaborazione del padre e della sorella, ha trasformato Cascina Boscaccio (Gaggiano), un tempo attiva, in centro di accoglienza per convegni, banchetti e manifestazioni. L’adiacente lago di cava, oggetto di recupero ambientale, è rifugio di avifauna e di numerose specie acquatiche. Numerose scolaresche in visita sono assistite e guidate.

Domenico Barboni

Giornalista, fotografo e pittore, collaboratore di Airone e di Orobie, è appassionato di temi naturalistici. Ha seguito e documentato, dagli inizi, le fasi che hanno portato allo scavo di una nuova testa di fontanile nell’ambito della Riserva naturale Sorgenti della Muzzetta di Rodano e Settala. E’ consigliere del Gruppo ornitologico lombardo (GOL).

 

 

Associazione per il Parco Sud Milano e Comitato per il Parco Ticinello