|
Programma 2008


Il campo
lavorato dai poveri produce abbondanza di cibo.
(Antico Testamento, Proverbi, XII, IV sec. a. C.)
Giovedì
13 marzo 2008, ore 21.00
Gianni Beltrame
Acque, organizzazione territoriale e agraria del Basso milanese
come patrimonio culturale d’insieme
Mercoledì 16 aprile 2007, ore 21.00
Niccolò Reverdini
Dante Isella e Federica Galli: arte e letteratura fra Corbetta e
il Bosco di Riazzolo
Giovedì 8 maggio 2007 ore 21.00
Matteo Mattarozzi
Alla ricerca delle culture dei luoghi: il caso di Settimo
Milanese
Giovedì, 5 giugno, ore 21.00
Giorgio Botta, Chiara Pirovano, Valerio Bini
Cascine e tradizione nel Basso milanese oggi
 |
|
Relatori 2008
Gianni Beltrame |
Architetto, è stato dal 1971 direttore del PIM (Piano Intercomunale Milanese) e dal 1988 al 2004 docente di Urbanistica presso la Facoltà di architettura di Milano. I suoi studi sono orientati alla pianificazione in generale, a quella paesistica, e alla legislazione urbanistica. Studioso dei navigli (I Navigli Milanesi, 1982; Carlo Pagnani. Decretum super flumine Abduae reddendo navigabili, 2003), ha pubblicato anche due importanti volumi sul Basso milanese (Il Parco Agricolo Sud Milano, 2000; Acque per il Sud Milano, 2003).
|
Niccolò Reverdini |
Agricoltore per vocazione, ha compiuto studi umanistici a Milano e Pavia collaborando, fra l’altro, con Dante Isella, all’edizione delle opere di Carlo Dossi, di cui è pronipote. In seguito si è dedicato a tempo pieno alla cascina Forestina (Cisliano), dove produce con metodo biologico ortaggi, cereali e foraggiere, nella cornice del millenario Bosco di Riazzolo. L’azienda propone servizi agrituristici, cura attività didattiche, ospita seminari, collabora col Parco Agricolo Sud e le università di Milano e Pavia.
|
Matteo Mattarozzi |
Nato a Magenta nel 1976, fin da bambino è stato affascinato dai racconti dei nonni e della bellezza dei luoghi in cui vive. Nel 2003 si laurea in Storia presso l’Università degli studi di Milano. Ha pubblicato numerosi volumi e articoli intorno a Settimo Milanese. Fra l’altro: Storia della parrocchia di Seguro, 1994; Al settimo miglio. Seguro, Settimo e Vighignolo da Roma antica all’unità d’Italia, 1999; La chiesetta di Cascine Olona 2002; Santa Margherita di Antiochia e la chiesa di Settimo Milanese, 2007.
|
Giorgio Botta |
E’ professore straordinario presso l’Istituto di Geografia dell’Università degli Studi di Milano. Ha studiato le catastrofi naturali e quelle causate dall’azione umana in Italia, nel secondo dopoguerra. Nell’ambito degli studi sul viaggio e il paesaggio, particolare attenzione è stata riservata alla ricostruzione storico-geografica del paesaggio della Bassa milanese e lombarda fra Sette e Ottocento, con l’ausilio delle testimonianze di viaggiatori. Recentemente ha rivolto la sua attenzione, nell’ambito della geografia culturale, allo studio delle tradizioni oggi in Italia.
|
Chiara Pirovano |
Con una formazione in Scienze Ambientali, ha conseguito il dottorato in Geografia Umana presso le Università di Bologna e di Paris X-Nanterre. E’ docente a contratto di Geografia Fisica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si interessa di tematiche relative al rapporto tra cultura e natura e allo sviluppo locale connesso ai patrimoni cultuali e naturali. Fa parte del gruppo di ricerca “Cascine attorno a Milano”, attivo dal 2004 e coordinato dal prof. Giorgio Botta.
|
Valerio Bini |
Laureato in lettere moderne, dal 2003 collabora con il Dipartimento di Geografia Umana e Scienze Umane dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Milano. Nell’anno accademico in corso conduce il laboratorio “Analisi dei processi territoriali contemporanei: gli insediamenti rurali. Abbandono, rivalorizzazione e progettualità locali". Nell’ambito della geografia culturale, dedica particolare impegno allo studio delle tradizioni popolari italiane. Partecipa dalla sua fondazione al gruppo di ricerca “Cascine attorno a Milano”.
|

Associazione per il Parco Sud Milano e Comitato per il
Parco Ticinello
con l’adesione di:
Acli Anni Verdi Ambiente, Sede Provinciale di Milano
Amici Cascina Linterno
Associazione Culturale ‘Il
Rile’, Milano
Winterwiesen - Gruppo di lavoro sulla campagna irrigua
del Basso milanese come patrimonio culturale europeo
|
|