Programma 2017
Programma 2016
Programma 2014
Programma 2012

 









Programma 2012




Difficile rifiutare un futuro che non abbiamo mai avuto, difficile accanirsi ancora sulla quantità delle nostre rovine, giusto sognare con i piedi nella terra, costruire su queste rovine un po’ più di futuro

Faustin Linyekula

 

Giovedì 22 marzo ore 21.00
Andrea Falappi
Da specie in via di estinzione a uomini della provvidenza?
Gli agricoltori di Milano uniti nel DAM il distretto agricolo della città

con la partecipazione di Lucia Fedeli, Mariella Borasio, Daniele Albini

 
Giovedì 12 aprile 2012 ore 21.00
Fabio Saporetti
Il martin pescatore della Barona.
Avifauna tra coltivi e acque del Parco Sud in zona 6 ai confini con la città
   

 
Giovedì 10 maggio 2012, ore 21.00
Domenico Barboni
Le Lampyris son tornate.
Le rare istantanee del ciclo vitale delle lucciole quale preludio a una notte in loro compagnia.
con la partecipazione di Gianni Bianchi e Marco Righini

Giovedì 7 giugno 2012 ore 21.00
Renato Aquilani
Una carovana per il Parco Sud.
Prima visione del cortometraggio di Gino Vezzini e Danilo Reale girato quell’ 11 aprile del 1999

 

Relatori 2012

Andrea Falappi

Agricoltore alla Campazzo, la cascina attiva più vicina al Duomo, oggi inserita nel pianificato - e mai attuato - Parco del Ticinello. Per lui l’attività agricola è stata sinonimo di sfratto. Mentre vedeva crescere la città attorno alla terra che coltivava, è stato fra i pochi nell’intera provincia milanese a conservare i gloriosi prati a marcita. Sostenitore di una sinergia tra mondo ambientalista e mondo agricolo, è stato fra i fondatori dell’Associazione per il Parco Sud. Per anni rappresentante delle associazioni degli agricoltori nel Comitato tecnico agricolo dell’ente gestore del Parco Sud, è ora presidente del DAM, il Distretto Agricolo rurale Milanese.


Lucia Nordio Fedeli

Dopo la laurea in Scienze dell'Educazione ha proseguito la sua formazione specializzandosi in programmazione neurolinguistica e counseling relazionale. Attualmente sta completando la scuola di ecopsicologia per la conduzione di attività con la natura, come co-facilitatrice del processo di crescita personale. Da sempre impegnata nell'impresa agricola di famiglia a Cascina Battivacco, in zona Barona, segue personalmente i progetti educativi della Fattoria Didattica con vari programmi: famiglie in fattoria, un cavallo per amico, yoga per bambini, alla scoperta della cascina. E' vicepresidente del DAM.


Mariella Borasio

Attiva da anni sui temi del Parco Agricolo Sud Milano, è presidente dell'Istituto Gora, al cui interno svolge ricerche e studi sui sistemi delle acque milanesi nella loro interrelazione con le attività produttive agricole. Collabora in qualità di consulente con istituzioni pubbliche, in particolare la Regione Lombardia, per la governance di processi di tutela e valorizzazione dei beni comuni, acque e suoli, in una prospettiva di riqualificazione paesaggistico ambientale degli ecosistemi vallivi che costituiscono il territorio regionale. È coordinatore del comitato scientifico del DAM.


Daniele Albini

Consigliere del DAM, a fianco della professione di consulente aziendale, partecipa all'azienda agricola di famiglia che fa capo a Cascina Moiranino, ad ovest di Baggio. L'azienda che si sviluppa su 52 ettari è ad indirizzo prevalentemente cerearicolo, con terreni irrigabili a scorrimento grazie all'apporto di due fontanili che si originano nel comune di Settimo Milanese. Il complesso della cascina ospita anche un'attività di ristorazione.


Marco A. Righini

Milanese d'antan nato nel secolo sbagliato, svolti gli studi politecnici, collabora a progetti di ingegneria dei sistemi industriali. Nella trascorsa attività di vigilanza ecologica, ha promosso itinerari alla scoperta del territorio ad ovest di Milano. Componente della Commissione Scientifica ‘G. Nangeroni’ della sezione CAI di Milano, fondatore del Club Camminaitalia, di CoMoDo e altro, organizza escursioni di interesse naturalistico, per vie storiche e terre alte, a occhi aperti e passo lento. E’ il curatore della prima lucciolata del Parco Ticinello.


Fabio Saporetti

Appartiene a una famiglia di noti fotografi milanesi. L’interesse per l’ornitologia nasce ai tempi dell’università, quando frequenta il professor Sergio Frugis, fondatore della moderna ricerca ornitologica in Italia e del Centro Italiano Studi Ornitologici di cui fa parte. Dal 1999 è presidente del Gruppo Insubrico di Ornitologia, associato al Civico Museo Insubrico di Clivio ed Induno Olona (Varese), che si occupa di ricerca, divulgazione ornitologica ed ambientale. Risiede a Milano, in zona Barona, con la campagna a portata di mano.


Domenico Barboni

Giornalista, fotografo e pittore, collaboratore di Airone, Orobie e Natura, è autore del libro per ragazzi L’orologio della natura (De Agostini). Svolge un’intensa attività didattica al Fontanile della Muzzetta di Rodano e Settala. Per il Gruppo ornitologico lombardo (GOL) ha tenuto conferenze sul comportamento di insetti, anfibi e uccelli, al Museo di Storia Naturale di Milano. Fra i promotori del Centro etnografico di Cascina Castello, ha partecipato a numerosissime iniziative a favore della storia e della cultura del territorio di Rodano e Settala.


Gianni Bianchi

E’ presidente dell’Associazione Amici Cascina Linterno di Milano, fondata nel 1994 allo scopo di salvaguardare questo millenario luogo e individuare, nel contempo, un progetto per la sua rinascita. Assieme al fratello Angelo, ha partecipato ad alcune serate di Campo! con interventi dedicati ai temi dell’agricoltura storica, delle marcite e dei fontanili, alla cultura popolare del Basso Milanese. Sempre col fratello è autore di un monumentale lavoro: Ad ovest di Milano. Le cascine di Porta Vercellina (2006).


Renato Aquilani

Geologo, presidente dell’Associazione per il Parco Sud Milano, segue dalla fine degli anni ’80 le iniziative per la nascita del Parco Agricolo Sud Milano e, successivamente, per la sua effettiva realizzazione (tutt’altro che compiuta). I suoi svariati ma poco praticati interessi (dalla letteratura fantastica e alla storia medievale), non gli hanno impedito di mantenere inalterata, sia pure con qualche pausa, la sua attenzione ai temi del territorio del Basso Milanese.


Gino Vezzini

E’ presidente dell’Associazione Amici di Buccinasco che da più di vent’anni organizza incontri e produce documentazione per far conoscere e valorizzare i beni ambientali e artistici del territorio e per la difesa della legalità. Ha partecipato a tutte le iniziative che hanno visto nascere il Parco Sud. A fianco della fotografia, lo spiccato interesse per la musica classica lo propone come figura di riferimento nel mondo associativo musicale milanese.


Danilo Reale

Membro degli Amici di Buccinasco, unisce all’interesse per l’ambiente, una particolare sensibilità di fotografo e di operatore video, abbinati a una notevole capacità tecnico informatica che mette a disposizione attraverso un non comune spirito di partecipazione alla vita associativa.


Associazioni aderenti al programma 2012

Associazione per il Parco Sud Milano

Comitato per il parco del Ticinello

Winterwiesen - Gruppo di lavoro sulla campagna irrigua del Basso milanese come patrimonio culturale europeo, Milano

ACLI Anni Verdi Ambiente, Sede Provinciale di Milano

Amici Cascina Linterno, Milano

Associazione Culturale 'Il Rile' , Milano

Associazione Astrov, Gorgonzola

Associazione culturale Cascina Santa Brera, San Giuliano Milanese

WWF Sud Milanese

Associazione Ambiente Salute Alimentazione, Binasco

Associazione Amici di Buccinasco

Associazione Amici dell'Abbazia di Viboldone, San Giuliano Milanese

Associazione culturale Il Fontanile, Rodano

Associazione Centro Culturale Aldo e Cele Daccò, Gaggiano